Artisti e abitanti di piccoli borghi entrano in relazione, creando punti di incontro inaspettati tra il lavoro dei performer e le attività quotidiane del paese. Così il teatro fisico e le arti contemporanee si trovano a interagire con piccolissime comunità, in un progetto di storytelling territoriale e progettazione partecipata.
Periferia portami via porta la cultura dove non ci si aspetterebbe di trovarla. Concerti di musica classica o jazz, performance teatrali e di danza in luoghi decontestualizzati – pub, palestre, centri commerciali – permettono a chi normalmente non frequenta le arti performative di accedervi. Mentre le visite guidate portano alla riscoperta delle piccole meraviglie delle periferie urbane.
Entroterre Festival è la manifestazione estiva organizzata da Fondazione Entroterre, un unico cartellone diversificato con oltre 120 eventi in Emilia-Romagna, Lazio, Toscana che promuove lo spettacolo dal vivo in tutte le sue forme – musica, teatro, danza, performance multimediale, circo – ponendo l’accento sulla sostenibilità dell’attività culturale sul territorio, sull’identità e le esigenze delle comunità e delle associazioni partner con cui Entroterre collabora. Scopo ultimo della manifestazione, la rigenerazione del territorio e delle comunità locali coinvolte, attraverso la forza della cultura.