1. Home
  2. /
  3. Progetti
  4. /
  5. Corrispondenze

Corrispondenze

Il progetto

L’offerta culturale dell’Emilia-Romagna è immensamente ricca: qualunque tipo di spettacolo, dal concerto al circo, è facilmente individuabile e fruibile. Tale ricchezza storicamente tende a concentrarsi sui capoluoghi, a discapito dei piccoli comuni, i cui abitanti sono costretti a percorrere chilometri per soddisfare le loro esigenze di consumo.

Corrispondenze è il progetto che risponde a questo stato di fatto, offrendo una possibile risposta alla necessità di condivisione culturale delle comunità. Realizzato in collaborazione con ERT Fondazione, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e Balletto Civile, il teatro fisico e la danza contemporanea raggiungono i luoghi di cultura e le piazze di piccolissimi borghi dell’entroterra regionale, in comunità prevalentemente sotto i 5.000 abitanti.

La rassegna presuppone un lavoro di cui la performance finale è solo il punto d’arrivo: grazie all’incontro tra pubblico e artisti, e coinvolgendo e ascoltando le voci di chi abita questi luoghi, si mira a creare una “corrispondenza” tra le parti, generando una produzione artistica in consonanza con le necessità e i desideri emersi.


Prossimo progetto

Entroterre Festival