1. Home
  2. /
  3. Diventa un volontario

Diventa un volontario

Domande frequenti

Dalla gestione del rapporto con gli artisti, alla produzione di un evento, dall’accoglienza del pubblico, alla creazione di gruppi, dal fund raising alla concezione di un nuovo progetto: non ci sono limiti alle attività che un/a volontario/a può intraprendere assieme ad Entroterre. E non ci sono limiti alla nostra disponibilità a spiegare, formare e collaborare con chi ha voglia – e il piacere – di mettere il proprio tempo a disposizione della cultura e della società.

Puoi registrarti direttamente compilando il form che troverai in questa pagina, che ti rimanderà a un questionario attraverso il quale potremmo conoscerti meglio e iniziare a darti le prime informazioni utili sulla nostra attività e i nostri percorsi di formazione.

 

Il ciclo di 7 webinar di formazione sullo spettacolo dal vivo costituisce la fase successiva al processo di registrazione dei volontari tramite questionario. A cadenza periodica, ciascun volontario riceverà lezioni su tematiche d’interesse riguardo lo spettacolo dal vivo. È previsto un esame complessivo che, una volta superato, comporterà il rilascio di un certificato di partecipazione al corso. 

Il programma di formazione contempla le tematiche seguenti:

  • Webinar 1: Linee guida e pratiche di sicurezza negli eventi
  • Webinar 2: L’apporto della componente volontaria e le principali figure nello spettacolo dal vivo
  • Webinar 3: Comunicazione e promozione di eventi
  • Webinar 4: Accoglienza e hospitality
  • Webinar 5: Sostenibilità ambientale e culturale
  • Webinar 6: Pratiche di fundraising nello spettacolo dal vivo
  • Webinar 7: Ticketing, SIAE e adempimenti burocratici

Una copia del tuo documento di identità e del tuo codice fiscale sono più che sufficienti.

Per lo svolgimento delle attività, è prevista per ogni volontario l’iscrizione nell’apposito registro e l’attivazione di un’assicurazione, come richiesto dalla normativa vigente. 

Nel webinar Linee guida e pratiche di sicurezza negli eventi – il primo webinar obbligatorio della serie dedicata alla formazione dei volontari – saranno introdotte pratiche di base per la sicurezza degli operatori e del pubblico durante un evento. In particolare, verranno approfondite:

  • Misure antinfortunistiche
  • Linee guida per la tutela del pubblico
  • Normativa sulle misure di sicurezza da attuare in base alla capienza degli spazi
  • Servizi di ristoro e accessori
  • Disposizioni aggiuntive per eventi con grande affluenza

Al termine del nostro ciclo di 7 webinar dedicati alla formazione dei volontari, riceverai il nostro Certificato, corredato dall’attestato della tua polizza assicurativa e dalla nostra borsa di gadget e strumenti di comunicazione brandizzati. Potrai così fregiarti del titolo di Volontario ufficiale e partecipare attivamente alla realizzazione e alla promozione degli eventi culturali e spettacoli della Fondazione Entroterre!

Abbiamo sognato assieme, abbiamo pensato assieme, e infine l’abbiamo realizzato assieme. Un progetto Entroterre non avrebbe lo stesso sapore, senza l’apporto prezioso dei nostri volontari. Vogliamo condividere alcune testimonianze dei nostri diversi percorsi di collaborazione, in attesa di potervi ritrovare o.. di conoscervi!


Scopri tutte le nostre iniziative

Scopri tutte le attività dedicate a te, che vuoi collaborare in veste di volontario/a alle attività di Entroterre. Noi ti aspettiamo!