1. Home
  2. /
  3. Progetti
  4. /
  5. Periferia Portami Via

Periferia Portami Via

Il progetto

Il progetto nasce per rispondere a un’esigenza che gli anni di pandemia hanno accentuato e messo in evidenza: il desiderio di rinascita delle periferie delle città. Decentrare la fruizione culturale portando al di fuori delle mura cittadine forme di fruizione artistico-culturale che nascono dalla combinazione di visite guidate, laboratori e proposte concertistiche di prestigio nazionale, consentendo a tutti di approcciarsi al prodotto culturale in luoghi convenzionalmente destinati ad altre attività. Una sorta di “stonatura di contesto” che crea di fatto nuovi presupposti per l’armonia.

Periferia Portami Via!, nel corso delle edizioni, ha avuto molteplici modalità espressive.

Nel 2022, a Bologna, in collaborazione con IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile i concerti costituiscono tappe finali di visite guidate e laboratori all’aria aperta, in cui i paesaggi urbani vengono riscoperti attivando una lettura che, a partire dall’edilizia popolare, diviene urbanistica e sociologica, legandosi alla conoscenza di esperienze d’arte e di spettacolo nate in periferia.

Nel 2024, Periferia Portami Via! si unisce al format originale Sei Gradi: una forma che combina la musica dal vivo di grandi artisti di fama nazionale e internazionale con la narrazione di tematiche care al contesto di periferia di riferimento.
Tale narrazione è il risultato di laboratori condotti dall’associazione Yoda APS con la cittadinanza.


Prossimo progetto

Corrispondenze