1. Home
  2. /
  3. Progetti
  4. /
  5. Ocarina Festival

Ocarina Festival

Il progetto

Dopo cinque anni di chiusura, il Festival internazionale dell’Ocarina torna a Budrio e si espande nella Città Metropolitana di Bologna. La manifestazione, dall’11 al 14 aprile 2024, rappresenta la celebrazione dello strumento-simbolo del patrimonio culturale budriese, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Il Comune di Budrio e Fondazione Entroterre ETS cooperano per coinvolgere la comunità di residenti e di turisti in iniziative di promozione culturale, formazione musicale e intrattenimento mirando all’inclusività e alla partecipazione attiva, con l’obiettivo di rendere il Festival un appuntamento annuale del calendario culturale budriese.

L’ocarina è uno strumento estremamente versatile che ha trovato applicazione in diversissimi generi musicali, dal folk al classico, al pop e al jazz. Sonorità di ogni tipo, dunque, attraverseranno la città di Budrio, dal Teatro Consorziale al Museo dell’Ocarina, e il centro, i colli e le periferie di Bologna, per opera di musicisti e ospiti nazionali e internazionali.

L’evento prevede anche l’esibizione in concerto di piccoli allievi di scuole primarie e secondarie, attività outdoor volte a portare il suono naturale dell’ocarina a riecheggiare nei più diversi contesti sociali e architettonici, il tutto incorniciato dai mercatini, dove è possibile ammirare e acquistare le più fantasiose creazioni e interpretazioni dello strumento da parte dei costruttori in arrivo da tutto il mondo.


Prossimo progetto

Lingua Viva