1. Home
  2. /
  3. Progetti
  4. /
  5. Lingua Viva

Lingua Viva

Il progetto

Lingua Viva è il progetto di Fondazione Entroterre finalizzato alla preservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio dialettale dell’Emilia-Romagna. Ponendo particolare attenzione alle dimensioni del ballo (liscio soprattutto) e del linguaggio, compie un’azione di raccolta di materiali audio e testimonianze, allo scopo di produrre iniziative che promuovano la partecipazione attiva delle nuove generazioni al patrimonio comune.

Tali iniziative si concretizzano nella realizzazione di un portale liberamente consultabile, dove vengono messe a disposizione interviste a musicisti e produttori del mondo del liscio, podcast in dialetto incentrati sulla sua storia e la proposta di playlist che combinano i brani più rappresentativi del genere con i più recenti e innovativi crossover con rock, rap e blues.

Attraverso questo progetto, Entroterre vuole permettere alle generazioni presenti e future di scoprire la bellezza senza tempo della lingua parlata e dei passi di danza che ne raccontano la storia.

__________

Nella sua prima edizione, nell’autunno del 2022, la ricerca di Lingua Viva, sviluppata in collaborazione con il Comitato scientifico dell’Istituto nazionale di Architettura e con l’Università Alma Mater Bologna, si è incentrata sulla relazione tra lingua dialettale e luoghi, andando a leggere la relazione tra umano e spazio abitato nella sua simbologia e significato per le comunità. A ciò furono abbinati un ciclo di laboratori con bambini e ragazzi per la produzione di testi dialettali da cantare in rap e un tour di concerti in piccolissimi comuni emiliano romagnoli, unendo l’esibizione dell’ensemble di musica popolare Bevano EST con l’artista di rap dialettale Word MC.


Prossimo progetto

Ocarina Festival