È il progetto di formazione e partecipazione completamente gratuito di Entroterre che, attraverso un alternativo approccio ludico-didattico, introduce bambini e ragazzi alla pratica di uno o più strumenti e allo studio della musica. Cinque le iniziative distinte che uniscono il principio dell’improvvisazione come origine della creatività con il valore della musica d’assieme.
“Musicassieme”, organizzato con l’Associazione Musicaper: cinque Open Day, in cui i bambini e le famiglie entrano in contatto con musicisti, toccando con mano gli strumenti che realizzano, e suonano in tre corsi finalizzati a un saggio conclusivo;
“Banda Riciclante”, peculiare iniziativa del Teatro dei Mignoli, è il laboratorio che guida i suoi allievi nella costruzione di strumenti musicali utilizzando esclusivamente materiale di riciclo. Il percorso sfocia nello spettacolo di una marching band, a rievocazione della tradizione bandistica; un’esperienza collettiva di arricchimento ispirata alle culture musicali popolari e nazionali.
Il ciclo di lezioni si completa con “Mettiamoci in ascolto”: un percorso in quattro ascolti guidati, realizzato in collaborazione con Ex.Bin cui quattro musicologi raccontano la storia della musica seguendo fili conduttori che vanno oltre i generi, traendo ispirazione dalle vite di grandi personaggi.
Sempre in collaborazione con il Teatro dei Mignoli, nei trekking di “La Musica Camminando”, dai portici alla collina agricola, il pubblico viene accompagnato dagli attori in un percorso/pellegrinaggio in cui si alternano racconti della storia della città e performance musical-teatrali. A conclusione, la raccolta delle olive e il pranzo nell’oliveto.
Infine, il palco del Camera Jazz Club ospita dieci incontri di jam session dedicate ai musicisti che hanno fatto la storia del jazz. Con l’accompagnamento dei musicisti affiliati all’ensemble del Club, le sessioni sono aperte a chiunque voglia partecipare.
Il progetto è stato realizzato da Fondazione Entroterre ETS, Jazz Club Bologna APS, Teatro dei Mignoli APS, in collaborazione con Ass. Musicaper e Ass. Ex B con il finanziamento di dell’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19.