1. Home
  2. /
  3. Progetti
  4. /
  5. Banda BO

Banda BO

Speciale Termal Bologna Marathon

Il progetto

I mondi dello Sport e dello Spettacolo si incontrano sulla pista della Termal Bologna Marathon, all’insegna dell’accessibilità di attività, quali lo sport e la cultura, centrali ai fini della realizzazione del benessere umano e che, nel caso delle gare podistiche su strada e delle esibizioni bandistiche, sono caratterizzate da un elevato grado di sostenibilità ambientale e sociale.

Bande e street band provenienti dall’intero territorio regionale si esibiscono in hot-spot strategici disseminati lungo il percorso di gara, celebrando la diffusione, la gratuità e la condivisione della musica con i runner e con il pubblico. Musicisti e runner si incoraggiano vicendevolmente, lungo il percorso, e attivano un contesto di forte condivisione simbolica e valoriale con il pubblico di adulti, giovani e bambini che partecipano in veste di supporter o di sportivi all’evento.

Nell’edizione 2025, l’appuntamento è in Piazza VIII agosto, in cui la Banda Giovanile Città di Rimini inaugurerà la gloriosa partenza. Si prosegue poi nel cortile della Chiesa di San Paolo Maggiore, tra Via Barberia e Via de’ Carbonesi, dove la Banda Comunale DONIZETTI di Casalecchio di Reno darà un forte incoraggiamento ai corridori nell’affrontare il lungo percorso che li porterà al terzo hotspot, all’incrocio tra Via Palestrina e Via Longo. Lì, ci sarà ad attenderli il Corpo Bandistico Anzola Emilia, segnando la metà della maratona.
Si entrerà poi nel vivo della competizione, un’impresa che verrà celebrata in quartiere San Donato dalla Reno Galliera Symphonic Band e in prossimità della Stazione Centrale dal Corpo Bandistico di Cavola, che daranno la carica finale ai corridori per l’ultimo tratto fino a Piazza Maggiore.

Il progetto è realizzato da Entroterre in collaborazione con Termal Bologna Marathon e ANBIMA Emilia-Romagna.


Torna a

Sport Festival