Nato come evento conclusivo dell’Entroterre Festival 2023, il progetto, realizzato in collaborazione con il Settore Sport del Comune di Bologna, avvicina i mondi dello Sport, della Cultura e dello Spettacolo alla luce di comuni riferimenti valoriali e obiettivi. Primo tra questi la sostenibilità, che si esprime nella continua interrelazione e nell’equilibrio tra le dimensioni economiche, sociali, culturali, giuridiche e del benessere umano.
Nella sua prima edizione, nell’originale format “talk & show”, lo Sport Festival ha intrecciato le storie di determinazione delle atlete Eva Ceccatelli e Paola Paggi ad un altro exemplum nella storia dell’affermazione della parità di genere – quello della figura carismatica e determinata di Rita Levi Montalcini – nella lettura dell’attrice Elena Sofia Ricci, accostandoli a una divertente restituzione in prima persona della condizione delle donne nello sport, nel testo teatrale di Piji Siciliani No wags. Non è uno sport per signorine.
Un evento gratuito ispirato ai principi di accessibilità sociale, garantita dall’uso di sottotitoli e dalla traduzione in contemporanea in LIS.