Senti!

La storia di una musicista sorda. Omaggio a Dame Evelyn Glennie

Il progetto

SENTI! è più di un concerto: è una ricchissima esperienza multisensoriale e di “ascolto aumentato”.

La trama dello spettacolo si basa sulla storia di Dame Evelyn Glennie, percussionista scozzese di grande successo, sorda dall’infanzia. La sua vicenda ispiratrice ci racconta di come sia possibile cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dei limiti che ciascuno di noi ha, vivendoli non più come ostacoli ma come stimoli: cambiando la sua concezione di cosa significhi “sentire”, Glennie ha aperto la mente ad un modo di creare fuori dagli schemi.

È a questo “andare oltre” che il progetto si ispira, articolandosi su tre livelli: l’esecuzione di musica dal vivo su diversi strumenti della Collezione Tagliavini, da parte di Catalina Vicens, inframmezza il racconto della storia della Glennie, interpretato da Enrica Sangiovanni, il quale a sua volta viene trasmesso da cuffie a conduzione ossea e tradotto in LIS.

La registrazione veicolata in cuffia si avvale della raffinata competenza di Mezzo Forte nella creazione e realizzazione di esperienze musicali e narrative immersive, arricchite di paesaggi sonori che contestualizzano il racconto.

Il risultato è un’opera che presenta più gradi di fruibilità e che apre la dimensione dello spettacolo musicale dal vivo ad una fascia di popolazione da esso generalmente esclusa: gli spettatori con disabilità uditive (ipoudenti, affetti da ipoacusia o sordità trasmissiva) e visive.


Prossima produzione

Soqquadro Italiano