1. Home
  2. /
  3. Cosa facciamo
  4. /
  5. Produzione

Produzione

Festival, rassegne, eventi.

Pollock, il jazz e i bambini

Un evento partecipativo basato sull’improvvisazione musicale e artistica, in cui i bambini, guidati dalla musica jazz suonata dal vivo, vengono lasciati liberi di dipingere su una grande tela stesa a terra, esattamente come il pittore Jackson Pollock. Un progetto di avvicinamento al mondo artistico, che unisce la conoscenza teorica al forte dinamismo che caratterizza la corrente dell’Action Painting.


Senti!

Dame Evelyn Glennie, la prima e più famosa percussionista sorda della Storia, è la protagonista di uno spettacolo musicale che, come lei, supera ogni barriera di fruizione. Attraverso la tecnologia di conduzione ossea del suono e la contemporanea traduzione del racconto in LIS, “Senti!” offre un’esperienza di ascolto aumentato che combina suono ambientale e virtuale, fruibile anche agli spettatori con disabilità uditive e visive.


Soqquadro italiano

Soqquadro Italiano è tra i gruppi musicali più originali della scena internazionale nell’ambito del Classical e Baroque Crossover. Attraverso la contaminazione continua di diversi generi, l’ensemble scandaglia gli orizzonti e le profondità della materia musicale di ogni luogo e tempo, guidato dalla duttilità e dalla naturale tendenza trasformativa del linguaggio musicale, avventurandosi oltre i generi, gli strumenti, la musica stessa.


Potentissima Signora

Un concerto-omaggio per la coppia artistica più struggente degli anni Sessanta e Settanta: Laura Betti e Pier Paolo Pasolini.

Cristina Zavalloni e Cristiano Arcelli riportano sul palco il canzoniere della Musa e raccontano la lunga storia che l’ha legata all’autore, poeta e regista italiano.


Tacadancer

Un percorso musicale ispirato agli studi storico-musicologici volto ad ampliare le vedute del pubblico e degli operatori di settore sul genere musicale rappresentativo della tradizione popolare regionale dell’Emilia-Romagna: il liscio. Un patrimonio in continua evoluzione, grazie anche alle contaminazioni, con la popular music, con il jazz, con la musica colta, che continua ad affascinare e ammaliare il grande pubblico.