1. Home
  2. /
  3. Cosa facciamo
  4. /
  5. Produzione
  6. /
  7. Potentissima Signora

Potentissima Signora

Il progetto

Cristina Zavalloni, raffinata interprete musicale, autrice e compositrice, interpreta Potentissima signora, un concerto dedicato a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini, con la direzione musicale e artistica e gli arrangiamenti per orchestra delle canzoni e musiche originali a cura di Cristiano Arcelli.

Il concerto prende vita dal canzoniere di Laura Betti e racconta la storia della coppia bella e impossibile del cinema italiano degli anni ’60 e ’70.

Laura Betti è stata cantante, attrice, doppiatrice e regista. Tra i celebri scrittori e compositori che scrissero per lei si annoverano Piccioni, Umiliani, Carpi, sui testi di Soldati, Arbasino, Moravia, Calvino, Buzzati.

Il rapporto con Pasolini nasce in occasione del film Ro.Go.Pa.G., dove viene diretta nell’episodio La ricotta. Da qui in avanti il loro rapporto si consolida negli anni attraverso la sua incisiva presenza in rappresentazioni teatrali e filmiche del regista fino alla trasformazione e trasfigurazione in Teorema, che le vale la Coppa Volpi al Festival di Venezia come migliore attrice.

Dalla morte di Pier Paolo nel ’75 e per tutta la sua vita, la Betti si dedica alla diffusione della sua memoria: nel ’83 è ideatrice del Fondo Pier Paolo Pasolini, dal quale nel 2003 la Cineteca di Bologna dà vita al Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini. Ed è vicino a questo che nel 2004, anno della sua scomparsa, trova casa anche il Fondo Laura Betti, che comprende fotografie, testi e oggetti personali che documentano l’estroso itinerario artistico della grande attrice bolognese e dal quale questo concerto omaggio prende vita.


Prossima produzione

Tacadancer