1. Home
  2. /
  3. Sostieni la Fondazione

Sostienici

Sostenere Fondazione Entroterre significa contribuire attivamente alla crescita sociale, culturale ed economica dei territori in cui essa opera portando cultura, musica, festival ed eventi che uniscono comunità, creatività e sostenibilità. 

Il tuo supporto ci permette di realizzare progetti partecipativi, diffusi e innovativi, capaci di generare impatto reale nelle comunità che coinvolgiamo. 

Scopri i modi in cui puoi contribuire ai progetti culturali della fondazione.


5×1000

Cos’è: Una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche  che il contribuente può destinare a organizzazioni non profit, enti culturali, sportivi o di ricerca.

Chi può donare: Persone fisiche al momento della dichiarazione dei redditi.

Perché: Puoi sostenere la fondazione destinandole una quota della tua IRPEF.

Vantaggio: Nessun costo aggiuntivo; si tratta di una quota dell’imposta già dovuta.


Erogazioni liberali

Cos’è: Donazioni volontarie da parte di privati o imprese che se a favore degli Enti del Terzo Settore possono dare diritto ad agevolazioni fiscali

Chi può donare: Persone fisiche e imprese.

Perché: Contribuisci direttamente alla fondazione 

Vantaggio fiscale: 

  • Per le imprese: L’importo donato è deducibile dal reddito d’impresa secondo le normative previste dal Codice del Terzo Settore (art. 83, D.Lgs. 117/2017).
  • Per le persone fisiche: Deduzione dal reddito annuale fino al 10% del tuo reddito totale, senza un limite assoluto sull’importo donato. Oppure è possibile scegliere la detrazione del 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000€ annui.

Art Bonus

Cos’è: Un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo

Chi può donare: Persone fisiche e imprese.

Perché: La Fondazione Entroterre è beneficiaria del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) del Ministero della Cultura per il progetto Entroterre Festival.

Vantaggio fiscale: Credito d’imposta fino al 65% dell’importo donato (più vantaggioso delle normali detrazioni). Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.


Cos’è: Contributo economico o in natura di un’azienda a un evento, progetto o ente, in cambio di visibilità o ritorno promozionale.

Chi può donare: Imprese.

Perché: Sponsorizzare i progetti della Fondazione Entroterre significa condividerne i valori e contribuire alla promozione della cultura e del territorio. 

Vantaggi: Benefit e opportunità di visibilità ed esperienze: presenza del logo o del nome sui materiali promozionali e di comunicazione, partecipazione e accesso privilegiato agli eventi.