Lingua Viva è un viaggio attraverso le radici della nostra identità culturale, dove il passato si intreccia con il presente.
L’iniziativa ambisce a valorizzare, attualizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio dialettale, perché continui a essere “lingua viva”.
Progetti di ricerca, raccolta di testimonianze e creazione di contenuti, per condividere il valore dei dialetti emiliano-romagnoli come strumento di comunità, insieme alla bellezza senza tempo della musica e dei passi di danza che ne raccontano la storia.
Lingua Viva è un sito per la diffusione dei contenuti audiovisivi prodotti, e un laboratorio didattico per le scuole, per giocare con la lingua e la musica, dal liscio al rap in dialetto.
__________
Nella sua prima edizione, nell’autunno del 2022, la ricerca di Lingua Viva, sviluppata in collaborazione con il Comitato scientifico dell’Istituto nazionale di Architettura e con l’Università Alma Mater Bologna, si è incentrata sulla relazione tra lingua dialettale e luoghi, andando a leggere la relazione tra umano e spazio abitato nella sua simbologia e significato per le comunità. A ciò furono abbinati un ciclo di laboratori con bambini e ragazzi per la produzione di testi dialettali da cantare in rap e un tour di concerti in piccolissimi comuni emiliano romagnoli, unendo l’esibizione dell’ensemble di musica popolare Bevano EST con l’artista di rap dialettale Word MC.